News

Acido ipocloroso: naturale, efficace... sempre!

News a cura del Team DMD - Specialisti trattamento acqua e trattamento aria

L’acido ipocloroso è un agente antimicrobico prodotto naturalmente dall’uomo e dagli altri mammiferi. Viene sintetizzato dai globuli bianchi del sangue per eliminare i microrganismi estranei che possono essere presenti dopo una ferita o un’infezione.

Proprio per questa sua naturale presenza all’interno del nostro organismo, l’acido ipocloroso risulta particolarmente efficace nella sua azione: è in grado di inattivare le molecole vitali dei batteri andando a modificare la struttura di composti organici come le proteine ed è inoltre dotato di azione ossidante, utile per rimuovere i biofilm in tubi e tubature.

Sebbene la molecola sia conosciuta da molto tempo, solo recentemente si è riusciti a produrre artificialmente e in modo efficace l’acido ipocloroso. Infatti, negli ultimi anni si è diffusa sempre di più una nuova tecnologia per la sua sintesi, detta “elettrolisi unicellulare”, che ha consentito di ottenere acido ipocloroso stabile e a pH neutro.

La sua efficacia e non tossicità vengono sfruttate a pieno nella Soluzione Ecasan4® con il sistema di nebulizzazione per il trattamento dell’aria Foggy: questo consente una vasta gamma di applicazioni diverse, dal settore sanitario, medico e dentistico a quello di beauty&wellness (SPA in particolare) a quelli produttivi come l’industria alimentare e la zootecnia.

In generale, l’azione antimicrobica dell’acido ipocloroso è elevata (100 volte superiore a quella della comune candeggina) e efficace su ogni tipo di microrganismo, dimostrando particolare efficacia anche nel trattamento contro il COVID-19.

Ricevi news ed opportunità sulla sanificazione di aria ed acqua

*Campi obbligatori