News

L'acido ipocloroso è efficace nei trattamenti di disinfezione contro il COVID-19

News a cura del Team DMD - Specialisti trattamento acqua e trattamento aria

Dopo un’estate di relativa tranquillità sotto il profilo dei contagi da SARS-CoV-2 (Covid-19), in questi ultimi giorni stiamo assistendo a un aumento dei casi come non succedeva dai mesi del lock-down.

Il tutto con all’orizzonte la ripartenza delle scuole con tutto ciò che ne consegue: tamponi periodici, distanziamento tra i banchi, mascherine, sanitizzazione degli ambienti.

Legato a quest’ultimo punto, il 9 luglio è stato pubblicato un interessante studio riguardo l’effetto dell’acido ipocloroso su superfici contaminate da Covid-19.

L’esperimento ha preso in considerazione una soluzione a base acido ipocloroso liquido, alla temperatura di 21° C, utilizzato come spray da una distanza di circa 20 cm. Il principio attivo è stato posto a contatto con la superficie contaminata (in questo caso una piastra di Petri) per 5 minuti. Successivamente la piastra è stata raschiata e il residuo di contaminazione posto in incubatrice per 7 giorni a condizioni favorevoli per lo sviluppo del SARS-CoV-2 (Covid-19).

L’esperimento ha dato esito positivo con una riduzione della carica virale di 3 cicli logaritmici (una riduzione superiore al 99% sulla carica iniziale), a riprova dell’efficacia dell’acido ipocloroso come agente attivo. Tutte le conclusioni sono state tratte da dati osservati in laboratorio, verificabili nel pdf ufficiale dello studio qui allegato.



Ricevi news ed opportunità sulla sanificazione di aria ed acqua

*Campi obbligatori